Uesto sito Web utilizza i cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy.

Sei domande a ??? Oggi con: Karl Bochsler, consulente della Rete Svizzera orientale

Karl Bochsler, consulente della Rete Svizzera orientale

Quali sono state le tue tre funzioni professionali più importanti?

Dopo la conclusione degli studi come ingegnere meccanico FH nel 1969, ho contribuito allo sviluppo di una nuova turbina a gas nel gruppo Sulzer. Dieci anni dopo ho completato una formazione di management all'IMD di Losanna, per poi assumere diverse funzioni imprenditoriali all'interno del gruppo. 

La mia carriera professionale di 32 anni si è conclusa con la direzione dell'azienda internazionale Sulzer Building con diverse migliaia di collaboratori. 

In qualità di rappresentante del Consiglio accademico del politecnico (FH) di Zurigo, per dodici anni ho inoltre potuto contribuire al posizionamento e alla riorganizzazione del contesto universitario specializzato. 

Da quanto tempo sei membro di Innovage?

Faccio parte della rete della Svizzera orientale dal 2008 e nel frattempo ho anche svolto attività per Innovage.ch. 

Per quale ragione?

Una collega di mia moglie mi ha parlato dell'idea di Innovage, che mi ha convinto. 

Cosa ti ha spinto a metterti a disposizione di Innovage?

Le sfide orientate al progetto e l’apprezzamento tangibile da parte dei committenti costituiscono una motivazione quotidiana e una grande soddisfazione. Inoltre, una nuova rete non professionale di colleghe e colleghi offre ulteriori prospettive. 

Cosa vorresti ottenere?

La mia consulenza gratuita è un contributo specifico allo sviluppo futuro della società civile. 

Quali progetti ti interessano particolarmente?

Sono interessato a tutti i settori della società civile. Apprezzo in particolare le discussioni con i colleghi e le colleghe che hanno maturato diverse esperienze.