Usufruire delle conoscenze acquisite è un valore aggiunto per tutti. Innovage riunisce esperienza e buone idee a beneficio di organizzazioni di pubblica utilità.

Presso Innovage operano figure con esperienza gestionale o in ambiti specifici, che offrono consulenza a organizzazioni di utilità pubblica per i loro progetti. Le prestazioni sono gratuite, a livello personale e soggette a vincoli di riservatezza.

I membri di Innovage sono organizzati in gruppi locali che contribuiscono allo sviluppo di progetti e di idee. Come consulenti di Innovage mettono a disposizione tempo, conoscenze ed esperienze gratuitamente per progetti di pubblica utilità. Nel contempo, Innovage costruisce reti di persone in età avanzata che – anche se ritiratesi dalla vita professionale attiva - intendono organizzare anche in futuro la loro vita in modo significativo e impegnato.

In Svizzera sono 160 le persone in pensione con esperienza gestionale che sono attive nelle nove Reti regionali. Consultate qui i progetti in corso.

Innovage rappresenta l'idea di impiegare persone con esperienza professionale e personale adatte a contribuire  risolvere le sfide della società civile“. Heinz Altorfer, già responsabile del settore sociale presso Percento culturale Migros.

Noi lavoriamo così

Ogni progetto ha la sua storia, un compito diverso, pone nuove sfide.
Pertanto, ogni richiesta di progetto è vagliata nel dettaglio. Le condizioni quadro, l'obiettivo di progetto e il ruolo di Innovage vengono discussi e definiti con il committente.
Successivamente, si conclude un contratto di consulenza e Innovage costituisce un gruppo competente. A seconda della loro portata, i progetti Innovage durano da pochi mesi a 2-3 anni.

L'organizzazione

Innovage è un'istituzione indipendente e senza scopo di lucro, è composta da una struttura mantello, Innovage Svizzera, e da nove Reti regionali indipendenti. Il lavoro di progetto è la «Raison d’être» di Innovage. Le Reti e propri membri con la loro consulenza di progetti sono la chiave di successo di Innovage.
Idee, scopo, principi di lavoro e norme di Innovage sono descritti nel documento Missione, valori e normative così come pure negli Statuti.

Organigramma

 

Comitato centrale

bod-image
CAROLINE ROOSENS, PRESIDENTE, MEMBRO DELLA  RETE DI ZURIGO, DAL 2022  

 Economista aziendale con lic. oec. HSG (laurea in economia all’università di San Gallo). Dipl. NPO/Association Manager presso VMI, Università di Friburgo. Oltre vent'anni di esperienza nella consulenza e nella gestione di associazioni. Attività parallela di volontariato per diverse associazioni e organizzazioni. Ha fondato e costruito una start-up. In precedenza, è stato responsabile di marketing e vendite presso aziende internazionali di beni di consumo.  

bod-image
FRITZ BÄRLOCHER, MEMBRO DELLA RETE DI ZURIGO, DAL 2014

Uomo d'affari, laurea in economia IFKS, pianificatore di marketing e direttore pubblicitario nell'industria dei beni di consumo. Ha operato per 33 anni presso Coca-Cola Svizzera e a livello internazionale come responsabile marketing e vendite, Country General Manager e Strategy Director Europe/Eurasia. Occasionalmente oggi svolge attività di docenza e consulenza in Change Management e Sviluppo Strategico. 

bod-image
BEAT BUTZ, MEMBRO DELLA RETE BERNA-SOLETTA, DAL 2014 

Ha studiato francese e inglese all'Università di Basilea, è stato assistente all’istituto di studi romanici (Romanisches Seminar) e ha conseguito il dottorato. È stato responsabile dei programmi di ricerca Swiss ed è stato membro di vari comitati Fondo nazionale di ricerca nel settore della ricerca e della sua gestione. In seguito del pensionamento è rimasto attivo in diverse organizzazioni di volontariato. È membro del club Kiwanis di Fraubrunnen (BE). 

bod-image
ERNST LEBSANFT, MEMBRO DELLA RETE BERNA-SOLETTA, DAL 2020 

Studi in fisica, matematica, giurisprudenza e informatica, con un dottorato in fisica. In seguito, ha lavorato per 5 anni nel settore produzione e informatica presso P&G (Procter & Gamble) e per 4 anni come consulente e membro direttivo presso una società di intelligenza artificiale. Imprenditore seriale da 35 anni con progetti d’informatica e vari altri settori. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione e investitore di un'azienda di tecnologie mediche. Diversi impegni nel volontariato. Alpinista per hobby. 

bod-image
MAJA PERRET-SCHAERER, MEMBRO INNOVAGE SUISSE ROMANDE, DAL 2020

Donna d'affari, attività di lunga data e diversificate nel settore del marketing, servizio clienti, finanze / contabilità, formazione, logistica e manutenzione, organizzazione di eventi così come gestione di progetti complessi. 

Gli inizi

Innovage è stato lanciato e strutturato da Percento culturale Migros e dall'Università di Lucerna/Lavoro sociale, come progetto di pubblica utilità. L'associazione innovage.ch, che è l'organizzazione mantello, è stata fondata nel 2010.  L'idea di fondo era accattivante. Da una parte persone in età avanzata erano alla ricerca di un senso da dare alla nuova fase di vita e dell'altra la società civile necessitava di usufruire dell’aiuto di questa generazione esperta.
Maggiori informazioni qui nell'opuscolo «Das erste Jahrzehnt»
 

Relazioni annuali

Le relazioni annuali informano sulle attività e sullo sviluppo di Innovage Svizzera.
2021​​​​​​​
2020
2019
2018