Riflessioni
A un certo punto si raggiunge l'età dell’AVS e smette di lavorare, almeno ufficialmente. Questo stato si chiama pensione, ma non è accompagnato dall’arresto dell’attività, bensì da un suo riorientamento. Forse è la partenza per nuovi lidi; forse il desiderio di un impegno volontario - in un luogo dove l'esperienza (di vita) e le conoscenze acquisite possano essere messe a frutto. Invecchiare offre delle opportunità.
Diverse personalità hanno pensato a questo. Li pubblichiamo in rapida successione.
Walter Langenegger: La pensione è libertà
Che privilegio! Potersi ritirare dalla vita lavorativa con una pensione sicura e dignitosa, e farlo in un Paese con un'alta qualità di vita,…
Viktor Rossi: "Una volta le cose andavano meglio!"
Questa esclamazione percorre come un filo rosso la storia delle lamentazioni. Si dice che questa frase sia stata udita anche nei vicoli della Capitale…
Felix Schneuwly: Invecchiare non mi è mai stato amichevole
La mia crisi più grande l'ho avuta quando ho compiuto 20 anni. Frivolezza e scappatelle sono finite e c’è solo ragione e funzionamento; potevo solo…
Markus Leser: …..... e all'improvviso eccola lì: la vecchiaia.
Allora, mi occupo professionalmente del tema della "vecchiaia" da quando avevo 26 anni e improvvisamente, dopo 37 anni, questo tema mi tocca…
Rose Ehemann: L'arte come catalizzatore
Il tempo che ho potuto trascorrere al Living Museum di New York come arteterapeuta durante i miei studi – pur con le esperienze traumatiche descritte…
François Höpflinger: Sulla generatività della terza età
Ogni gruppo ha il diritto di sostenere i propri interessi e questo vale anche per la popolazione degli anziani. Tuttavia, è nell'interesse stesso…
Fritz Lehmann: Il momento più bello e significativo della mia vita
"La giovinezza è una malattia che si cura da sola" afferma un proverbio gallese. Il mio medico era del parere contrario: "Se continui a sgobbare così,…
Markus Zürcher: Soluzioni innovative e concrete
Come in tutti i Paesi avanzati, la Svizzera osserva un aumento della longevità e un calo della natalità. Questa configurazione provoca da sé…