Uesto sito Web utilizza i cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy.

Sei domande a ??? Oggi con: Esther Lüth

Esther Lüthi, 57, consulente, rete Svizzera centrale

Quali sono state le tue tre funzioni professionali più importanti? 

Ho iniziato a lavorare nel settore edile, nella progettazione, nella costruzione e nella produzione. Queste esperienze sono state significative e sempre molto utili. Dopo aver seguito corsi di formazione e perfezionamento nel settore sociale e della gestione, sono stata attiva in istituti sociali e di istruzione. Fino al pensionamento, per molti anni ho guidato Pro Infirmis nel Canton Zurigo con le sue numerose offerte e progetti diversi, coinvolgendo circa 60 esperte ed esperti, 100 liberi collaboratori e 150 volontari. 

Da quanto tempo sei all'Innovage?

Molto recentemente, dall'estate 2021 

Per quale ragione?

Ho avuto molto tempo libero dal pensionamento e nel contempo la mia esperienza professionale è ancora attuale. 

Cosa ti ha spinto a metterti a disposizione della nostra organizzazione di volontariato?

Ho sentito molte cose positive su Innovage. Inoltre mi ha attirato l'idea di sfruttare la mia esperienza professionale e renderla disponibile in caso di bisogno. 

Cosa vorresti ottenere?

Io stesso ho imparato che la consulenza di esperti esterni è utile in alcuni progetti e situazioni. I collaboratori esterni possono semplicemente fornire un feedback e input, oppure porre domande critiche per portare avanti progetti o risolvere situazioni.  
Tuttavia, non tutte le organizzazioni possono permettersi questi servizi e Innovage offre una valida struttura per entrambe le questioni.   

Qual è il tuo prossimo obiettivo?

Ho diversi obiettivi, quali rispondere alle domande dei progetti di innovage, rinfrescare il mio inglese, intraprendere viaggi più lunghi, pulire finalmente la cantina e così via - non mi annoio mai.