Uesto sito Web utilizza i cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy.

Riflessioni

A un certo punto si raggiunge l'età dell’AVS e smette di lavorare, almeno ufficialmente. Questo stato si chiama pensione, ma non è accompagnato dall’arresto dell’attività, bensì da un suo riorientamento. Forse è la partenza per nuovi lidi; forse il desiderio di un impegno volontario - in un luogo dove l'esperienza (di vita) e le conoscenze acquisite possano essere messe a frutto. Invecchiare offre delle opportunità. 

Diverse personalità hanno pensato a questo. Li pubblichiamo in rapida successione. 

Kathy Riklin - Essere in grado di stabilire l'agenda da soli

Quando mi è stato chiesto da Innovage di scrivere un testo per Innovage, pensavo che avrei portato a termine il lavoro rapidamente. Ma ovviamente dopo…

Continua a leggere

Astrid Epiney - Crisi, sconvolgimenti e istruzione nel 21° secolo

La guerra di aggressione della Russia in Ucraina, gli attacchi terroristici in numerose città europee, le guerre civili in molti Paesi, la guerra in…

Continua a leggere

Heinz Rüegger - Invecchiare - aprirsi all'indisponibile

Voler disporre della vita

Come ha sottolineato il sociologo Hartmut Rosa, uno degli stimoli fondamentali nelle moderne società occidentali è quello…

Continua a leggere

Thomas Süssli - Time out. Una pausa accompagnata da una visione.

Alla fine dell'anno, quando terminerò il mio servizio come Capo delle Forze Armate, inizierà per me una nuova fase: mi prenderò alcuni mesi di pausa.…

Continua a leggere

Sven Reinecke - Perché la gestione no-profit è la vera disciplina suprema

In un mondo spesso dominato dalla massimizzazione dei profitti e dall’andamento delle azioni in borsa, vorrei dare uno sguardo a un altro aspetto…

Continua a leggere

Benjamin Bargetzi - Perché soffriamo: L'illusione del controllo e la via della libertà - senza spiritualità, con le sole neuroscienze

La sofferenza è una parte inevitabile dell'essere umano. Tuttavia, la causa di questa sofferenza non risiede nel mondo esteriore in sé, ma nel modo in…

Continua a leggere

Jean-Daniel Gerber - Gli anziani superano i giovani

Il titolo suona provocatorio: dopo tutto, è stata la generazione più anziana a creare la prosperità della Svizzera. È ancora così oggi? La tredicesima…

Continua a leggere

Corina Caduff - Dare forma al morire

Oggi viviamo più a lungo, il che significa che viviamo più a lungo con malattie gravi e mortali; questo significa a sua volta che stiamo morendo più a…

Continua a leggere