Riflessioni
A un certo punto si raggiunge l'età dell’AVS e smette di lavorare, almeno ufficialmente. Questo stato si chiama pensione, ma non è accompagnato dall’arresto dell’attività, bensì da un suo riorientamento. Forse è la partenza per nuovi lidi; forse il desiderio di un impegno volontario - in un luogo dove l'esperienza (di vita) e le conoscenze acquisite possano essere messe a frutto. Invecchiare offre delle opportunità.
Diverse personalità hanno pensato a questo. Li pubblichiamo in rapida successione.
Silvio Barandun - La Nati generazionale
Ogni uno o due anni - e quest'anno è uno di quelli - la parola contratto intergenerazionale è sulla bocca di tutti in Svizzera in seguito a una…
Darleen Pfister - Democrazia guardandosi negli occhi
"Alla tua età non lo capisci" o "Quando avrai fatto esperienza di vita, allora...": le competenze e l'esperienza sono spesso sottostimate in base…
Christoph Sigrist - Abbracciare la vecchiaia!
Nei primi mesi di quest'anno ho fatto un tour di addio in relazione alle mie dimissioni da pastore del Grossmünster di Zurigo, passando da un giornale…
Isabelle Zuppiger - Sviluppare la capacità di sopportare la solitudine
"Malattia non significa solitudine. Ciò che è problematico è piuttosto l'allentamento della capacità di sopportare la solitudine", afferma il filosofo…
Alice Hofer - Metamorfosi
Recentemente qualcuno si è rivolto a me con la richiesta di avvicinarsi alla natura della transitorietà. Da questo percorso è emerso che la mancata…
Walter Däpp - Quattro passeggiate
Con il pensiero rivolto alla felicità di essere nato in un Paese sicuro e pacifico 77 anni fa e al fatto che ora, in età avanzata, tutto rischia di…
Heidi Tagliavini - Le coincidenze
Nella mia vita le coincidenze sono state un tema ricorrente. Sono arrivata alla diplomazia per caso; in gioventù non mi sarei mai vista in questa…
Antoinette Haering - Pensionato - cosa significa?
Cosa significa per voi essere in pensione o in procinto di esserlo?
- Finalmente libero
- Finalmente fuori dal sistema
- Finalmente faccio quello…







