Riflessioni
A un certo punto si raggiunge l'età dell’AVS e smette di lavorare, almeno ufficialmente. Questo stato si chiama pensione, ma non è accompagnato dall’arresto dell’attività, bensì da un suo riorientamento. Forse è la partenza per nuovi lidi; forse il desiderio di un impegno volontario - in un luogo dove l'esperienza (di vita) e le conoscenze acquisite possano essere messe a frutto. Invecchiare offre delle opportunità.
Diverse personalità hanno pensato a questo. Li pubblichiamo in rapida successione.
Corina Caduff - Dare forma al morire
Oggi viviamo più a lungo, il che significa che viviamo più a lungo con malattie gravi e mortali; questo significa a sua volta che stiamo morendo più a…
Matthias Mölleney - Conflitto generazionale o alleanza per il futuro? Alla ricerca di un nuovo sistema di coordinate
Tutto cambia - è sempre stato così. Ma quello che stiamo vivendo oggi è diverso. Più veloce. Più fragile. Il progresso tecnologico, le crisi globali e…
Theo Martin - Dedicarsi ai membri esistenti
Si parla ovunque di sviluppo dei giovani e si tratta pur di un tema estremamente importante; nessuno sport può crescere senza giovani talenti.…
Melanie Häner-Müller - Propositi per il nuovo anno per l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)
Nel marzo 2024 l'elettorato svizzero ha deciso di introdurre una tredicesima rata di pensione AVS, che sarà versata a partire dal 2026. Senza…
Bernhard Schmidt - La libertà di agire responsabilmente
Avete lavorato coscienziosamente per 45 anni, a volte con più entusiasmo, a volte con meno. Nel complesso, avete condotto una vita lavorativa…
Severin Moser - Portare i dipendenti più anziani al centro dell'attenzione
Tutti vogliono invecchiare, ma nessuno vuole essere vecchio. Eppure, soprattutto in Svizzera, di solito invecchiamo in buona salute e quindi ancora…
Heinz Frei - 66 anni…
A 66 anni inizia la vita - io mi trovo in questa fase della vita! Nel mio caso, sto concludendo volontariamente e in modo sano un'altra parte della…
Carl Baudenbacher - Il pensionamento è fuori questione
Ho esercitato per molti anni come giudice e sono stato presidente della Corte EFTA, prima a Ginevra e quindi in Lussemburgo e ho ricoperto ruoli di…







