Riflessioni
A un certo punto si raggiunge l'età dell’AVS e smette di lavorare, almeno ufficialmente. Questo stato si chiama pensione, ma non è accompagnato dall’arresto dell’attività, bensì da un suo riorientamento. Forse è la partenza per nuovi lidi; forse il desiderio di un impegno volontario - in un luogo dove l'esperienza (di vita) e le conoscenze acquisite possano essere messe a frutto. Invecchiare offre delle opportunità.
Diverse personalità hanno pensato a questo. Li pubblichiamo in rapida successione.
Regula Späni: Mie care persone, dobbiamo saper conversare.
Vi capita? Siete in un bar, a un evento o a una festa e presumibilmente interagite e il vostro interlocutore parla senza prendere fiato. Di sé stesso,…
Maria Pappa: Conoscenza ≠ Realizzazione / Conoscere non significa (sempre) realizzare.
La durata della nostra vita è limitata. Lo sappiamo tutti. Ma quando ce ne rendiamo conto? Durante la propria vita molti si rendono conto di questa…
Sandra Elsig: Il monotasking o la domanda: ci hanno rubato l'attenzione?
Ci hanno rubato l'attenzione? Questa frase adorna il retro del libro "Distratto" (Johann Hari). Una domanda importante e preziosa. A mio parere, in…
Urs Koller: Stiamo bene? Oppure: stiamo bene!
Prospettiva I - Godere del presente: "Sì, una volta tutto andava meglio ". Questa frase vi suona familiare? Sono gli altri che diffondono questa frase…
Sigrid Haunberger - Volontariato: dovere o privilegio dell’età avanzata?
Recentemente, un annuncio cercava un volontario nell'Oberland bernese per accompagnare un uomo affetto da demenza nelle sue amate passeggiate…
Reto Sorg: Forever young
Lo scrittore Robert Walser ha un debole per i giovani. L'audacia, l'innocenza e il sogno della gioventù sono per lui una fonte di ispirazione…
Walter Langenegger: La pensione è libertà
Che privilegio! Potersi ritirare dalla vita lavorativa con una pensione sicura e dignitosa, e farlo in un Paese con un'alta qualità di vita,…
Viktor Rossi: "Una volta le cose andavano meglio!"
Questa esclamazione percorre come un filo rosso la storia delle lamentazioni. Si dice che questa frase sia stata udita anche nei vicoli della Capitale…







