Uesto sito Web utilizza i cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy.

La libertà di agire responsabilmente

Di Bernhard Schmidt

Avete lavorato coscienziosamente per 45 anni, a volte con più entusiasmo, a volte con meno. Nel complesso, avete condotto una vita lavorativa appagante e soddisfacente. E ora la pensione bussa improvvisamente alla porta. La aprite con gioia. Vi godrete il momento e non farete nulla per molto tempo, sarà fantastico! 

È davvero così? Non c'è invece il rischio di finire in una voragine, passando improvvisamente da 100 a 0? È importante prevenire questo rischio per tempo creando una condizione di equilibrio. Magari facendo sport, leggendo libri o impegnandosi in un club? Magari entrando a far parte di Innovage e svolgendo un entusiasmante lavoro di consulenza e di progetto? Oppure si può cogliere un ulteriore opportunità, diventando manager del distretto per i sentieri bernesi e di dare il proprio nome a un piccolo regno. 

In quest'ultimo caso, è necessario che vi piacciano l'escursionismo e la vita all'aria aperta, nonché una certa destrezza manuale e naturalmente bisogna anche essere un po' in forma. Come si presenta il vostro regno? Ti occupi volontariamente di tutti i sentieri di uno dei 78 distretti dei Sentieri bernesi nel Cantone di Berna e fai parte della più grande organizzazione di sentieri della Svizzera, con oltre 14’500 membri.  

Nel vostro regno c'è molto da fare: Ogni anno percorrete l'intera rete di sentieri del vostro distretto nell'ambito dell'ispezione dei percorsi e controllate la posizione dei cartelli, la segnaletica e le indicazioni intermedie. Riparate la segnaletica intermedia e pulite i cartelli. I difetti o i guasti più gravi su tabelloni, tubi e pali della segnaletica vengono registrati e segnalati al responsabile del distretto. Registrate anche qualsiasi modifica evidente dei sentieri escursionistici e segnalate le esigenze di manutenzione ai comuni competenti. 

Oltre a controllare il percorso, installate la segnaletica e sistemate ringhiere di ferro e pali in legno e, se un progetto di costruzione interessa i sentieri escursionistici, partecipate a ispezioni e chiarimenti in accordo con il vostro responsabile di distretto. 

Naturalmente, anche la raccolta di informazioni e il dialogo sono parti importanti del vostro lavoro. Tra queste figurano il rapporto annuale delle attività, i resoconti di lavoro, la partecipazione alle riunioni dei responsabili distrettuali e un ruolo consultivo in caso di modifiche alla rete dei sentieri escursionistici. 

Naturalmente, non vi manderemo via con un secchio di vernice e un pennello. Invece, riceverete un'introduzione approfondita da parte dei nostri esperti capi distretto durante uno speciale corso di formazione e riceverete anche in seguito il miglior sostegno possibile da parte loro. Potrete organizzare i vostri orari di lavoro e la vostra pianificazione. 

In questo modo, il vostro lavoro risulterà significativo per molte persone e farete anche molti incontri interessanti. 

Allora, cosa ne pensate? Siete pronti per questo lavoro regale? Allora contattateci per Mail.

Sull'autore Bernhard Schmidt