Diese Website verwendet Cookies. Mit der Nutzung dieser Website erklären Sie mit unserer Datenschutzerklärung einverstanden.

"Parco Val Calanca" è entrato nella sua prima fase d'esercizio

Il Parco Val Calanca si trova in una valle laterale della Mesolcina nel Canton dei Grigioni, protetto da alte catene montuose e lontano dal traffico di transito.

È caratterizzato da una natura selvaggia e incontaminata, da insediamenti tradizionali in pietra e legno, da mulattiere ben conservate, da una cultura architettonica e artistica plurisecolare e dai prodotti tipici dell'agricoltura di montagna.

Il Parco Val Calanca è il primo parco naturale regionale della Svizzera italiana. Avendo concluso e superato la fase di costituzione, dal 1. gennaio 2024 è entrato nella sua prima fase d'esercizio della durata di 10 anni. Innovage sostiene l'Associazione Parco Val Calanca in questo processo. Membri dell'Associazione sono i Comuni del parco e i soci sostenitori. Finanziariamente, come tutti i parchi d'importanza nazionale in Svizzera, beneficia del sostegno della Confederazione, del Canton dei Grigioni e dei Comuni del parco.

www.parcovalcalanca.swiss/it