Ce site utilise des cookies. En utilisant ce site, vous acceptez notre déclaration de confidentialité.

Un incontro con Innovage - Verein zur Förderung der Sozialen Innovation – Innovationsociale

Patricia Jungo e Daniel Höchli

L'esperienza crea il futuro è lo slogan di Innovage. L'associazione di professionisti in pensione ha colto nel segno: il nostro progetto avrebbe avuto un futuro molto meno fortunato senza la condivisione volontaria delle conoscenze e il sostegno senza complicazioni dei tre esperti di Innovage che sono stati al nostro fianco. 

La storia è complessa: coinvolge organizzazioni specializzate e stakeholder dei settori sociale e sanitario, nonché diverse università di scienze applicate con i loro dipartimenti e istituti negli stessi campi. Insieme formano l'Associazione per la promozione dell'innovazione sociale - Innovationsociale. L'obiettivo comune: far progredire il settore sanitario e sociale. 

Pensato e realizzato: nel 2020, un gruppo centrale dell'attuale associazione ha preparato una domanda di finanziamento attraverso il programma Innovation Booster dell'Agenzia svizzera per l'innovazione, Innosuisse. Il successo è arrivato nel 2021. Nel nostro gruppo di base c'era grande euforia! Una nota a margine: il successo con Innosuisse per le organizzazioni del settore sociale e sanitario è (ancora) un fenomeno raro. Siamo stati orgogliosi e allo stesso tempo sollecitati dalla realizzazione concreta di un progetto così ampio, in cui l'associazione sostenitrice diventa essa stessa promotrice di idee (maggiori informazioni: www.innovationsociale.ch). Tutto era stato pianificato sulla carta, ma come fa un team così eterogeneo a lavorare in modo efficiente e con la massima efficacia? Inoltre, per tutti i diretti interessati, la realizzazione del progetto ha significato un compito che si affianca al lavoro quotidiano e, in alcuni casi, un'esperienza completamente nuova. 

Ci è stato subito chiaro che avevamo bisogno di aiuto! L'abbiamo trovato in Innovage, in modo semplice, altamente professionale e con grande entusiasmo. Con gli specialisti di Innovage, il nostro team ha acquisito in un colpo solo anni di solida esperienza nella gestione e nella comunicazione e preziosi consigli con una prospettiva esterna. Abbiamo sfruttato queste competenze e imparato molto da loro anche a livello individuale. Oggi Innovage sostiene il consiglio direttivo dell'associazione, le sfide e incoraggia l'associazione e i suoi membri con le sue osservazioni acute e i suoi rapporti critici. 

Daniel Höchli, Amministratore delegato ARTISET, Consiglio di amministrazione dell'associazione, Presidio Innovationsociale.​​​​​​
Daniel Höchli on Linkedin

Patricia Jungo, Coordinatrice Innovazione e Trasferimento di Saperi ARTISET, Responsabile Comunicazione e Gestione degli Stakeholder Innovationsociale
Patricia Jungo​​​ on Linkedin

Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale – Innovationsociale
Innovationsociale on Linkedin