Ce site utilise des cookies. En utilisant ce site, vous acceptez notre déclaration de confidentialité.

Markus Leser

Ha studiato lavoro sociale e gerontologia, si è formato in marketing (settore profit e no-profit), conseguendo un dottorato. 

Markus Leser lavora nel campo professionale della gerontologia dal 1986. In questo periodo ha lavorato in diversi ruoli: nella consulenza agli anziani e ai loro familiari, nella formazione per anziani (Pro Senectute BS dal 1988 al 2000), come docente presso un istituto di formazione e perfezionamento in gerontologia e marketing (Tertianum ZfP dal 1998 al 2004), come responsabile marketing di un'azienda leader in Svizzera nella costruzione e commercializzazione di residenze per anziani. È stato responsabile della commercializzazione di queste residenze (Tertianum 2000-2004). 

Dal 2003 è responsabile dell'area specialistica della terza età presso CURAVIVA Svizzera, l’associazione di categoria dei fornitori di servizi per persone anziane (www.curaviva.ch). L'area specialistica della vecchiaia promuove progetti e sostiene lo sviluppo nel settore della vecchiaia e delle istituzioni di assistenza in Svizzera. L'attenzione è rivolta alla ricerca e alla realizzazione di temi e concetti nuovi e innovativi per questo settore, nonché alla rappresentanza politica nei confronti della politica nazionale.  

Dal 01.01.2022 è direttore generale dell'associazione di settore CURAVIVA Svizzera. 

Markus Leser è membro della Società svizzera di gerontologia e ne è stato presidente per quattro anni. Dal 2019 è membro del comitato scientifico della rivista FGPG (Fachgesellschaft Palliative Geriatrie; Società specialistica di geriatria palliativa). È anche membro del consiglio di amministrazione di Heimen Kriens e del consiglio di amministrazione della GGN (Gesellschaft für das Gemeinnützige Neumünster; Società per il Bene Comune di Neumünster) a Zurigo. 

Il suo libro "Herausforderung Alter - ein Plädoyer für ein selbstbestimmtes Leben" (La sfida della vecchiaia - un appello per una vita autodeterminata) è stato pubblicato da Kohlhammer-Verlag nel settembre 2017. Da un punto di vista personale e gerontologico mi preoccupa molto la percezione dell'invecchiamento e della vecchiaia come condizioni aliene. La fase della vecchiaia non è solo "buio e luce", ma diventa visibile attraverso la sua colorata diversità.