Uesto sito Web utilizza i cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy.

Usufruire delle conoscenze acquisite è un valore aggiunto per tutti. Innovage riunisce esperienza e buone idee a beneficio di organizzazioni di pubblica utilità.

Presso Innovage operano figure con esperienza o in ambiti specifici, che offrono consulenza a organizzazioni di utilità pubblica per i loro progetti. Le prestazioni sono gratuite, a livello personale e soggette a vincoli di riservatezza.

I membri di Innovage sono organizzati in gruppi locali che contribuiscono allo sviluppo di progetti e di idee. Come consulenti di Innovage mettono a disposizione tempo, conoscenze ed esperienze gratuitamente per progetti di pubblica utilità. Nel contempo, Innovage costruisce reti di persone in età avanzata che – anche se ritiratesi dalla vita professionale attiva - intendono organizzare anche in futuro la loro vita in modo significativo e impegnato.

In Svizzera sono 160 le persone con esperienza che sono attive nelle nove Reti regionali. Consultate qui i progetti in corso.

Innovage rappresenta l'idea di impiegare persone con esperienza professionale e personale adatte a contribuire  risolvere le sfide della società civile“. Heinz Altorfer, già responsabile del settore sociale presso Percento culturale Migros.

Cosa offriamo

Innovage offre un'ampia gamma di servizi di consulenza e di altro tipo. Diverse biografie e background professionali, oltre a comprovata e pluriennale esperienza manageriale, ci permettono di offrire un'ampia gamma di servizi, ad esempio: 

1. preparazione, fondazione e sviluppo di organizzazioni non profit
 
2. struttura e leadership  


​​​​​Governance, organizzazione gestionale, indicatori chiave di prestazione
Organizzazione strutturale e procedurale, ruoli-competenze-responsabilità
Strutture, processi, concetti operativi
Sviluppo organizzativo, riorganizzazione
Infrastruttura, informatica, trasformazione digitale 

3. Sviluppo della strategia 


Visione, missione, valori, dichiarazione di missione, strategia 
Analisi SWOT  
Modello di business; business plan 
Marketing e comunicazione  
Fusione, scissione, spin-off

4. questioni finanziarie 


Finanziamento, raccolta fondi 
Pianificazione finanziaria, budgeting 
Controlling 
Bilancio annuale 
Esenzione fiscale 

5. questioni legali 

 
Statuti e regolamenti 
Redazione di contratti 
Richieste, permessi 
Conformità, protezione dei dati 
Protezione dei marchi 

6. questioni relative al personale  

 
Consiglio di amministrazione, membri 
Reclutamento di volontari, personale direttivo e tecnico 
Pianificazione della successione 
Sviluppo del team e del personale 

Noi lavoriamo così

Ogni progetto ha la sua storia, un compito diverso, pone nuove sfide.
Pertanto, ogni richiesta di progetto è vagliata nel dettaglio. Le condizioni quadro, l'obiettivo di progetto e il ruolo di Innovage vengono discussi e definiti con il committente.
Successivamente, si conclude un contratto di consulenza e Innovage costituisce un gruppo competente. A seconda della loro portata, i progetti Innovage durano da pochi mesi a 2-3 anni.

L'organizzazione

Innovage è un'istituzione indipendente e senza scopo di lucro, è composta da una struttura mantello, Innovage Svizzera, e da nove Reti regionali indipendenti. Il lavoro di progetto è la «Raison d’être» di Innovage. Le Reti e propri membri con la loro consulenza di progetti sono la chiave di successo di Innovage.
Idee, scopo, principi di lavoro e norme di Innovage sono descritti nel documento Missione, valori e normative così come pure negli Statuti.

Organigramma

Comitato centrale

bod-image
CAROLINE ROOSENS, PRESIDENTE, MEMBRO DELLA  RETE DI ZURIGO, DAL 2022  

Economista aziendale con lic. oec. HSG (laurea in economia all’università di San Gallo). Dipl. NPO/Association Manager presso VMI, Università di Friburgo. Oltre vent'anni di esperienza nella consulenza e nella gestione di associazioni. Attività parallela di volontariato per diverse associazioni e organizzazioni. Ha fondato e costruito una start-up. In precedenza, è stato responsabile di marketing e vendite presso aziende internazionali di beni di consumo.  

bod-image
GIOVANNI GAUDINO, MEMBRO DELLA RETE TICINO DAL 2020

Formazione universitaria; ricerca scientifica e biotecnologia; gestione di progetti di ricerca e sviluppo; scrittura medica.

Scientifica; Professore di Biologia Molecolare e Ricercatore in Biologia del Cancro, Università Piemonte orientale (IT) e University of Hawaii Cancer Center (US); Direttore universitario (IT); Consulente per aziende farmaceutiche (IT, FR).

bod-image
BARBARA LEISHMAN, MEMBRO DELLA RETE SVIZZERA NORDOCCIDENTALE DAL 2017

sviluppo di strategie, innovazione, pianificazione e gestione di progetti, gestione delle risorse umane, gestione del rischio, conformità, gestione della conoscenza, gestione del cambiamento, comunicazione e marketing. 

gestione di progetti globali e complessi di ricerca e sviluppo clinico; gestione della qualità e del rischio clinico; gestione di progetti/risorse/budget; consulenza manageriale; comunicazione; antidoping; ampia esperienza internazionale negli Stati Uniti, Nuova Zelanda, Europa e Giappone. Competenze: sviluppo di strategie, innovazione, pianificazione e gestione di progetti, gestione delle risorse umane, gestione del rischio, conformità, gestione delle conoscenze, gestione del cambiamento, comunicazione e marketing. 

 

bod-image
MAJA PERRET-SCHAERER, MEMBRO DELLA RETE SUISSE ROMANDE, DAL 2020

Donna d'affari, attività di lunga data e diversificate nel settore del marketing, servizio clienti, finanze / contabilità, formazione, logistica e manutenzione, organizzazione di eventi così come gestione di progetti complessi. 

Gli inizi

Innovage è stato lanciato e strutturato da Percento culturale Migros e dall'Università di Lucerna/Lavoro sociale, come progetto di pubblica utilità. L'associazione innovage.ch, che è l'organizzazione mantello, è stata fondata nel 2010.  L'idea di fondo era accattivante. Da una parte persone in età avanzata erano alla ricerca di un senso da dare alla nuova fase di vita e dell'altra la società civile necessitava di usufruire dell’aiuto di questa generazione esperta.
Maggiori informazioni qui nell'opuscolo «Das erste Jahrzehnt»
 

Relazioni annuali

Le relazioni annuali informano sulle attività e sullo sviluppo di Innovage Svizzera.
2024
2023
2022